Effettua gli esami cardiaci alla Farmacia Viale Giulio Cesare a Novara !
Oggi parliamo di Prevenzione Cardiaca, perché imparare a prendersi cura della salute del cuore è importantissimo ad ogni età.
In Farmacia sono disponibili questi esami:
- Elettrocardiogramma (ECG)
- Holter Pressorio
- Holter Cardiaco
- Polisonnografia
Presso la farmacia in pochi minuti effettuerai l’esame, che verrà inviato telematicamente a un cardiologo specialista che invierà il referto in poco tempo.
L’elettrocardiogramma inoltre è valido per il certificato medico sportivo non agonistico.
Prenota subito il tuo esame chiamando lo 0321 626080 o clicca sul pulsante per chattare con noi su whatsapp.
Ma in che cosa consistono questi esami che effettuiamo alla Farmacia Viale Giulio Cesare di Novara? Lo scopriamo insieme:
Elettrocardiogramma (ECG) refertato da Cardiologo, valido per i certificato medico sportivo non agonistico

L’esame si effettua applicando degli elettrodi in vari punti del corpo, in particolare in corrispondenza dei polsi, delle caviglie e del torace. Una volta attivato, l’elettrocardiografo registra l’attività del cuore e la elabora sotto forma di tracciato grafico (elettrocardiogramma). Si tratta di un esame non invasivo e del tutto indolore, con risultati pronti in pochi minuti.
L’esame viene refertato da un Cardiologo ed è valido per il certificato medico sportivo non agonistico.
Holter pressorio: il test che misura la pressione arteriosa nelle 24h
L’Holter pressorio è un test attraverso cui si registra, 24 ore su 24, la pressione arteriosa mediante un piccolo apparecchio che viene fissato in vita per 24 ore, non invasivo e indolore.
E’ consigliato a chi ha i valori della pressione arteriosa che variano molto da un momento all’altro, come gli ipertesi o chi soffre di sbalzi pressori improvvisi.

Holter Cardiaco (Holter ECG): un test per valutare la presenza di aritmie cardiache o ischemie
L’ECG dinamico secondo Holter (Holter ECG) registra l’attività elettrica generata dal cuore attraverso un apparecchio collegato alla pelle mediante dei fili elettrici e delle speciali piastrine adesive posizionate sul petto. Il sistema memorizza tutti i battiti cardiaci (per 24, 48 o 72 ore).
La successiva analisi del tracciato permette di definire la presenza di un disturbo del ritmo (aritmia) o di un difettoso apporto di sangue al cuore (ischemia) e di correlare gli eventuali sintomi avvertiti dal paziente con le alterazioni dell’elettrocardiogramma.
Polisonnografia: il test che rivela le apnee notturne
La Polisonnografia è un test diagnostico che durante il sonno rileva e registra alcuni parametri fisiologici fondamentali, come l’attività cerebrale, la respirazione, i livelli di ossigeno ecc., consentendo ad esempio di rilevare le apnee notturne. E’ un esame non invasivo e di semplice esecuzione.
Prenota subito il tuo esame chiamando lo 0321 626080 o clicca sul pulsante per chattare con noi su whatsapp.
Leave a Comment